concetto e realizzazione 
Cristina Galbiati & Ilija Luginbühl
collaborazione artistica
Simona Gonella
realizzazione tecnica spazio sonoro 
Area Drama RSI
registrazioni
Lara Persia, Angelo Sanvido
montaggio audio
Lara Persia
co-produzione
Trickster-p / Cinema Teatro Chiasso / Teatro Pan Lugano / Teatro Sociale As.Li.Co. Como
in collaborazione con Radiotelevisione svizzera-Rete Due

> immagini
> rassegna stampa
> risorse
_ .h.g.

installazione in 9 stanze, un prologo e un epilogo

Il momento delle fiabe è profondamente intimo, è qualcosa che travalica il dato anagrafico per innestarsi su un territorio assolutamente personale. Trickster-p torna ad occuparsi di una fiaba spinto dal desiderio di lavorare su una materia che appartenga all’immaginario collettivo e consenta perciò di disinteressarsi degli accadimenti per immergersi in quell’universo di immagini, evocazioni, sensazioni che la fiaba porta con sé.
.h.g. nasce come lettura - e rilettura - della fiaba classica di Hänsel e Gretel e si sviluppa come un’installazione dove teatro e arti visive si fondono. Essa si articola lungo 9 differenti spazi fisico-sensoriali che vengono percorsi dallo spettatore accompagnato e condotto da auricolari. Ciascuno spazio è un mondo a sé, un passaggio che immette in universi tra reale e onirico in cui la mente pian piano entra nell’immaginario e da semplice spettatrice esterna, ne diventa parte. La fiaba viene così ripercorsa cercando i punti di rottura e quelli di intersezione, gli anelli di congiunzione tra il mondo dell’infanzia e quello adulto.
Hänsel e Gretel è una storia animalesca, crudele e spietata
È una storia fatta di suoni e di silenzi
È una storia di ossa e di carne, di cibo e di fame
È una storia di casa e di bosco e ancora di casa
È la storia di due bambini che tenendosi per mano si addentrano nel folto del bosco
È una storia che odora di pulito e nel contempo di ferocia.
.h.g. lavora in bilico tra questa ferocia e la lievità di un tratto infantile, per un'esperienza che vuole essere nel contempo estetica e sensoriale.


con il sostegno di
Pro Helvetia - Fondazione svizzera per la cultura /
DECS Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos /
Migros kultur-prozent  /
Fondation Nestlé pour l’Art /
Ernst Göhner Stiftung /
Stanley Thomas Johnson Foundation