[...] Lo spettatore è invitato a perdersi in questo libro così poco lineare, da una parte ad uscire dal libro stesso, ad ampliare sempre più il proprio sguardo mentale per collocarsi nel mondo, e dall’altra sprofondarsi sempre di più dentro se stesso, nella sua intima voce. Una sorta di libro infinito che ci rimanda alla Biblioteca di Babele di Borges.

Mouvement (Francia)

Trickster-p

Eutopia

Le storie della Terra hanno cambiato di natura e di scala: non scriviamo storie per raccontare la creazione o il corso del mondo, ma per scongiurarne la fine.

Book is a Book is a Book

Ts'ui Pen avrà detto qualche volta: “Mi ritiro a scrivere un libro”. E qualche altra volta: “Mi ritiro a costruire un labirinto”. Tutti pensarono a due opere; nessuno pensò che libro e labirinto fossero una cosa sola.

Twilight

Coreografia per la luce che muore

Sights

Abbiamo incontrato delle persone cieche. Alcune sono cieche dalla nascita, altre hanno perso la vista nel corso del tempo. Abbiamo chiesto loro di raccontarci come vedono

B

Percorso sonoro a stanze attorno alla fiaba di Biancaneve

.h.g.

Installazione in 9 stanze, un prologo e un epilogo

Awaken the sleeping giants

Trickster-p — Projects — Awaken the sleeping giants

Concepito come progetto biennale di ricerca e trasmissione ideato da Trickster-p and Sandbox Collective, Awaken the sleeping giants coinvolge artisti-e ed esperti-e provenienti da Svizzera e India per esplorare l’ibridazione e gli intrecci inter-specie come possibile chiave di lettura di una futura relazione tra esseri umani e Natura.
Quegli stessi intrecci inter-specie che una volta sembravano relegati al mondo della favolistica, sono ora diventati materia di seria discussione tra biologi ed ecologisti per dimostrare come la vita richieda inevitabilmente l’interazione tra molti tipi di esseri.
Il futuro non è solo necessariamente verde, ma deve essere multispecie.
Dobbiamo inventare una conoscenza che ci permetta di vedere noi stessi in modo diverso – come una forma di vita ibrida che non può fare a meno di altre forme di vita e ha bisogno di vivere continuamente con e attraverso altre specie.
Seguendo queste tracce, Awaken the sleeping giants si articola attorno a due macro assi principali:


Fase di ricerca

La fase di ricerca è il cuore del progetto. Riunisce un gruppo stabile di artiste e artisti provenienti da Svizzera e India che, attraverso regolari incontri digitali, sviluppano una riflessione comune sul tema ed elaborano possibili modelli di trasmissione peer-to-peer che possano poi essere diffusi su larga scala.


Fase di trasmissione

La fase di trasmissione ha lo scopo di condividere e diffondere i risultati del gruppo di ricerca su una scala più ampia. I risultati del gruppo di ricerca saranno quindi condivisi a livello locale attraverso workshop aperti a professionisti di diverse discipline artistiche.
Il primo workshop, Awaken the sleeping giants_ibridazioni, si è tenuto a Lugano dal 30 settembre al 3 ottobre 2022 ed è stato organizzato da FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea e LAC Lugano Arte e Cultura, con il supporto di artlink.
I workshop successivi hanno avuto luogo in India all’inizio del 2023. Il primo a Kamshet, dal 31 gennaio al 5 febbraio, è stato ospitato negli spazi di The Company Theatre; il secondo a Bangalore, dall’8 a 12 febbraio, si è tenuto al BIC, Bangalore International Centre.

Crediti

Gruppo di ricerca

Aruna Ganesh Ram (Bangalore)
Cristina Galbiati (Novazzano/Lugano)
Maria Da Silva (Genève)
Nimi Ravindran (Bangalore)
Paramita Saha (Kolkata)
Yves Regenass (Basel)


Con il sostegno di

Awaken the sleeping giants è realizzato nell’ambito del programma “To-gather” lanciato da Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura