[...] L'esperienza di ascolto diventa esperienza visiva e tattile e nel contempo esperienza interiore che avviene solo nell'immaginazione, ma che per questo è ancora più reale.

La Regione Ticino (Svizzera)

Trickster-p

Eutopia

Le storie della Terra hanno cambiato di natura e di scala: non scriviamo storie per raccontare la creazione o il corso del mondo, ma per scongiurarne la fine.

Book is a Book is a Book

Ts'ui Pen avrà detto qualche volta: “Mi ritiro a scrivere un libro”. E qualche altra volta: “Mi ritiro a costruire un labirinto”. Tutti pensarono a due opere; nessuno pensò che libro e labirinto fossero una cosa sola.

Twilight

Coreografia per la luce che muore

Sights

Abbiamo incontrato delle persone cieche. Alcune sono cieche dalla nascita, altre hanno perso la vista nel corso del tempo. Abbiamo chiesto loro di raccontarci come vedono

B

Percorso sonoro a stanze attorno alla fiaba di Biancaneve

.h.g.

Installazione in 9 stanze, un prologo e un epilogo

Il progetto Trickster

Trickster-p

Nato dall’incontro di Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl, Trickster-p è un progetto di ricerca artistica che si muove in un territorio di confine e contaminazione tra diversi linguaggi. Dopo una prima fase imperniata su una specifica ricerca sulla centralità e la fisicità del performer, nel corso degli anni Trickster-p si è allontanato dal concetto di teatro in senso stretto per indagare possibili segni espressivi trasversali che, tanto concettualmente quanto formalmente, siano il risultato della commistione di strumenti artistici estremamente eterogenei. La sua poetica è un invito allo spettatore ad aprire i propri spazi percettivi e a creare la propria realtà in un territorio di frontiera tra la visione interiore e la visione esteriore.

Biografia artistica

Trickster-p

2022

Eutopia (2022 – …)
Concetto e realizzazione: Cristina Galbiati & Ilija Luginbühl
Collaborazione artistica: Simona Gonella, Yves Regenass
Collaborazione al game design: Pietro Polsinelli
Spazio sonoro originale: Zeno Gabaglio
Mastering: Lara Persia – Lemura Recording Studio
Occhio esterno: Martina Mutzner
Assistenza e collaborazione alla costruzione: Arianna Bianconi
Grafica e consulenza all’allestimento: Studio CCRZ
Foto e teaser: Giulia Lenzi
Produzione: Trickster-p / LAC Lugano Arte e Cultura
Co-produzione: Theater Chur / ROXY Birsfelden / Südpol Luzern / TAK Theater Liechtenstein / FOG Triennale Milano Performing Arts
Residenza di creazione: Le Grütli – Centre de production et de diffusion des Arts vivants
Numero repliche ad oggi: 124 (Italia, Liechtenstein, Svizzera)
Lingue: francese, inglese, italiano, tedesco

2021

Hardwald walk (2021)
Concetto e realizzazione: Cristina Galbiati
Voce: Sibylle Mumenthaler
Spazio sonoro: Zeno Gabaglio
Mixing and mastering: Lara Persia – Lemura Recording Studio
Produzione: ROXY Birsfelden
Lingue: tedesco

 

Estado vegetal (2021)
Traduzione, adattamento e regia: Cristina Galbiati
Voce: Ruggiero Dondi
Con la partecipazione di: Amelia Nesa
Spazio sonoro: Zeno Gabaglio
Sopralluoghi e selezione spazi d’ascolto: Ilija Luginbühl
Mastering: Lara Persia – Lemura Recording Studio
Fonici: Brian Burgan e Lorenzo Sedili, LAC
Produzione: LAC Lugano Arte e Cultura
Lingue: italiano

Complici

Negli anni, il lavoro di Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl si è nutrito e continua a nutrirsi della visione e degli apporti di numerosi collaboratori e collaboratrici, tra gli altri:

Arianna Bianconi

Dopo il diploma in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, Arianna Bianconi prosegue gli studi specialistici con indirizzo Teatro. Nell’ambito del master, trascorre un anno presso la HEAR di Strasburgo. Il suo esordio professionale coincide con l’annuncio delle prime «chiusure» indette nel 2020 a causa del Coronavirus, quando debuttano in contemporanea l’opera lirica Alcina (a Nancy), nella quale è assistente scenografa, e Book is a Book is a Book (a Lugano), per il quale cura le illustrazioni. Da allora, lavora nel contesto teatrale mettendo a frutto le sue competenze progettuali e linguistiche, collaborando stabilmente, tra gli altri, anche con il FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea di Lugano. Dal 2020 affianca Trickster-p come assistente alla creazione per i progetti Book is a Book is a Book e Eutopia, e dal 2021 anche come referente per la comunicazione.

Paolo Cavalli

Dopo gli studi di Architettura al Politecnico di Milano, Paolo Cavalli comincia la sua attività professionale come progettista di interni e grafico. È partner e cofondatore dello studio CCRZ (Balerna), uno studio di progettazione multidisciplinare che si occupa di comunicazione visiva, design e architettura d’interni. Collabora, inoltre, con il Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design della SUPSI (Mendrisio) in qualità di docente esterno. Dal 2006 si occupa dell’immagine e del concetto grafico di Trickster-p. Vive in Canton Ticino.

Mauro Danesi

Mauro Danesi è producer e curatore di progetti artistici. Dopo essersi laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche delle relazioni interpersonali e delle organizzazioni sociali alla Facoltà di Bergamo,  si forma inizialmente come attore di teatro fisico presso il Teatro Tascabile di Bergamo, dove lavora stabilmente fino al 2016. Nel 2013 è fondatore e curatore del Festival multidisciplinare internazionale ORLANDO (Bergamo) che dirige fino al 2023, interessandosi alle prospettive queer e alle potenzialità di impatto sociale della cultura. Dal 2019 lavora come creative producer freelance per la compagnia di danza Silvia Gribaudi Performing Arts, occupandosi di promozione, consulenza e sviluppo. Dal 2022 cura la diffusione dei progetti artistici di Trickster-p.

Maria Da Silva

Dopo aver studiato cinema e scienze sociali, Maria Da Silva si forma in regia alla Manufacture di Losanna, sviluppando diversi progetti basati sull’indagine della realtà. Nel corso degli anni crea diversi lavori che riflettono il suo gusto per l’interdisciplinarità e le drammaturgie ibride, fra i quali The show (must) goes on, Tout à Verlan, Notre Cabane, Sisyphe(s). Dal 2018 collabora con il paesaggista Nicolas Dutour con il quale fonda il collettivo Dénominateurs Communs con l’intento di interrogare l’arte e il territorio. Tra il 2020 e il 2021, Da Silva e Dutour conducono un primo progetto di ricerca-creazione alla Manufacture in cui esplorano le drammaturgie del paesaggio in situ e, a partire dal 2023, ne cominciano un secondo sul tema del gesto minore e collettivo. Maria Da Silva è parte del gruppo di ricerca del progetto Awaken the sleeping giants.

Zeno Gabaglio

Dopo la formazione di violoncellista, il master in improvvisazione libera e il bachelor in filosofia (Lugano, Basilea e Firenze), Zeno Gabaglio si dedica alla musica in tutte le sue sfaccettature, con una predilezione per gli indirizzi musicali autentici, innovativi e insoliti. Nel corso degli anni la sua attività si è concentrata sulle musiche del presente: come interprete di musica nuova, come autore di musiche proprie e come improvvisatore. Dedica particolare attenzione allo sviluppo delle possibilità elettroacustiche sul violoncello. A partire dal 2003 svolge una intensa attività concertistica in Europa, America e Asia ottenendo importanti riconoscimenti per le produzioni concertistiche, discografiche e cinematografiche di cui è partecipe. Parallelamente a queste attività, lavora a livello nazionale come critico musicale, organizzatore e docente libero professionista. Dal 2018 collabora stabilmente con Trickster-p per cui compone lo spazio sonoro originale di tutti i progetti.

Simona Gonella

Regista, pedagoga e drammaturg/a, Simona Gonella è un artista freelance con uno spiccato interesse verso la nuova drammaturgia, l’adattamento dei classici, il lavoro di creazione e devising e le arti performative. È stata membro del Circolo dei Registi Europei dell’Unione dei Teatri d’Europa e ha diretto spettacoli al Teatro Nazionale di Timisoara, alla Royal Shakespeare Company, al Chichester Theatre Festival e al RADA/GBS Theatre di Londra. Cura numerosi progetti europei di formazione, scrittura e messa in scena. In Italia firma e adatta diversi lavori soprattutto di nuova drammaturgia, teatro civile, teatro per l’infanzia. Collabora con la RADA (Royal Academy of Dramatic Arts) di Londra, la Scuola Paolo Grassi di Milano (dove è diplomata in Regia), l’Accademia di Teatro di Tallinn e con il corso per dramaturg di ERT- Emilia Romagna Teatro. Nel 2016, Dino Audino Editore pubblica una sua Introduzione alla regia teatrale. Dal 2009 collabora alla creazione dei progetti di Trickster-p in qualità di dramaturg e collaboratrice artistica.

Pietro Polsinelli

Game designer, autore e sviluppatore con una laurea in filosofia e logica matematica, Pietro Polsinelli si occupa di giochi narrativi commerciali e applicati (alias educativi) nei settori educazione, salute, social awareness, promozione. È coautore del volume Giochi da prendere sul serio. Gamification, storytelling e game design per progetti innovativi e sta attualmente scrivendo un libro in inglese sul narrative design dal titolo Narrative Design Toolbox. Dal 2019 è ricercatore presso l’Università Milano Bicocca nel gruppo Giochi per la salute – malattie croniche. Uno dei suoi giochi più recenti, Football Drama, si aggiudica il titolo di miglior videogioco italiano d’esordio durante l’edizione 2020 degli Italian Video Game Awards. Incontra Trickster-p nel 2021 collaborando al progetto Eutopia.

Yves Regenass

Dopo aver mosso i primi passi professionali come insegnante di scuola elementare e pedagogo teatrale indipendente, Yves Regenass consegue il bachelor in Scienze culturali presso l’Università di Hildesheim (Germania). Nel corso degli anni sviluppa uno specifico interesse per i principi dello spettacolo teatrale approfondendone le modalità di interazione e le strutture narrative attraverso numerose collaborazioni con gruppi della scena indipendente in Svizzera e Germania. Nel 2010 è tra i fondatori del collettivo berlinese machina Ex, con cui ha lavorato per diversi anni come dramaturg, regista e performer realizzando progetti presentati in Argentina, Austria, Germania, Gran Bretagna, Svizzera e Stati Uniti d’America. Dal 2013 al 2017 lavora al ROXY Birsfelden in veste di dramaturg e dall’estate 2021 all’autunno 2022 è responsabile della drammaturgia digitale per il Theater Chur. Con Trickster-p ha lavorato come collaboratore artistico alla creazione di Nettles, Book is a Book is a Book e Eutopia, ed è parte del gruppo di ricerca Awaken the sleeping giants.

Casa del tabacco

Trickster-p

Situata nel borgo di Novazzano, a pochi chilometri dal confine italo-svizzero, la Casa del tabacco è uno spazio dedicato all’investigazione e alla sperimentazione. La sua vocazione è quella di accogliere progettualità in divenire in cui la commistione di linguaggi e strumenti espressivi differenti siano nuclei fondanti e fondamentali.
L’antico edificio a forma di L era un tempo una casa contadina che aveva originariamente il locale cucina, le stalle ed i locali ripostiglio al piano terreno direttamente accessibili dalla corte ove di essiccava il tabacco, mentre al primo piano – con accesso da scala esterna – si affacciavano le camere, servite dal loggiato, ed il fienile.
Attualmente, in seguito alle numerose ristrutturazioni avvenute nel corso degli anni, oltre alla parte abitativa e agli spazi deposito, la casa del tabacco è costituita da:

– Una sala di lavoro di circa 80 m²
– Uno studio/residenza per l’ospitalità di artisti
– Un ufficio

 

Sede permanente di Trickster-p, la Casa del tabacco è uno spazio inteso nella sua accezione più ampia di spazio fisico e contenitore di idee ed è concepito come possibilità di residenza temporanea per pratiche artistiche orientate alla sperimentazione di linguaggi.

Contatto

Sede legale e amministrativa
Via Carlo Maderno 9
Casella Postale 1140
CH – 6901 Lugano

 

Sede operativa
Via Boschetto 10
CH – 6883 Novazzano

T: +41 (0)78 698 16 67
mail@trickster-p.ch

Newsletter

Trickster-p è beneficiario di un contratto di sostegno congiunto tra Pro Helvetia – Fondazione Svizzera per la cultura, Repubblica e Cantone Ticino, Città di Lugano, LAC Lugano Arte e Cultura, Comune di Novazzano.

 

Nel corso degli anni uno o più progetti di Trickster-p sono stati sostenuti da:
Fachausschuss Tanz & Theater BS/BL, Kulturförderung Kanton Graubünden / Swisslos, Percento culturale Migros, Fonds culturel de la Société Suisse des Auteurs (SSA), Ernst Göhner Stiftung, Landis & Gyr Stiftung, Fondation Nestlé pour l’Art, Oertli Stiftung, Bürki Stiftung, GKB Beitragsfonds, Doron Stiftung, Stiftung Dr. Valentin Malamoud, Boner Stiftung für Kunst und Kultur, Bürgergemeinde Chur, Anny Casty-Sprecher Stiftung, Fondazione Maletti, Fondazione Winterhalter

 

©2023 – All rights reserved
Website (design and code): Leonardo Angelucci

Media

Su questa pagina potete scaricare le immagini ad alta risoluzione il cui utilizzo è gratuito per la stampa. Vi saremmo grati qualora voleste menzionare il nome dell’autore che è riportato nel titolo di ogni singola immagine. Per altri utilizzi si prega di contattare Trickster-p.


logo